C'è chi vorrebbe applicare direttamente il "#discernimento spirituale" alle dinamiche geopolitiche e all'invasione da parte della #Russia dell'#Ucraina, distinguendo in modo manicheo sulla terra l'impero del bene e l'impero del male, #Dio e il #demonio personificati.
Come se lo spirituale/religioso si potesse applicare direttamente alle dinamiche politiche. In questo caso il capo dei nemici è il diavolo personificato e il capo dei giusti è la personificazione del bene (o di Cristo stesso).
Questa - anche se compiuta da parte opposta – è una #putinizzazione (o #kirillizzazione ) del pensiero. Possibile che non lo si capisca? È la stessa logica, lo stesso modo di ragionare.
Queste sono le categorie usate da #Putin (allo stadio Luzhniki e non solo) come da #Biden (al funerale della Albright), ma anche da esponenti religiosi, ahimè.
Torniamo sulla terra per parlare di questa orribile guerra aggressiva di invasione che sta portando morte e distruzione, destabilizzando il mondo. E comprendiamo pure che era una invasione annunciata da...
anni, ben prevedibile col discernimento (questo sì) e con la saggezza della #prudenza diplomatica. E purtroppo non si è fatto nulla per evitarla.