I NUOVI NOSTR
Nostr e la decentralizzazione dello shopping?
Negozi di vicinato, piccoli business e, in generale, le attività fisiche hanno subito il colpo di Amazon e dei grossi hub commerciali online (prima ancora avevano subito la botta dei centri commerciali).
DISCLAIMER: Qui non si invocherà lo stato o il buon cuore di nessuno. Sono tutte attività imprenditoriali, con il loro rischio intrinseco ed è il mercato a decidere chi vince. (ci si dovrebbe, solo, preoccupare, che il mercato non venga distorto da posizioni di monopolio)
Anche nel commercio la centralizzazione è un problema. Se Amazon ottiene il monopolio delle vendite non sarà più interessato ad avere prezzi concorrenziali. Se Google è in possesso di tutti i nostri dati sarà lui a decidere cosa e quando dobbiamo acquistare.
I piccoli business, per sopravvivere e prosperare, sono obbligati ad offrire ciò che i grandi hub impersonali non potranno mai garantire: Assistenza, fiducia, servizio, calore, esperienza, umanità.
E Nostr? Che c'entra?
In Nostr non c'è un algoritmo che premia chi può spendere di più in advertising. Con Nostr una piccola impresa può pubblicare post informativi, utili, di post e pre-vendita e può ricevere Zap!
Offrire valore sarà il futuro delle interazioni. Se conosco un prodotto posso diffondere consigli, istruzioni e ispirazione ed essere premiato dagli utenti, anche da quelli che non hanno o non hanno ancora acquistato da me.
Posso ricevere Zap perché ho ispirato qualcuno con il mio prodotto o servizio. Posso ricevere Zap perché, la stessa penna che vendiamo tutti, io l'ho accompagnata con un post che ne spiega il migliore utilizzo.
Posso ricevere Zap se pubblico informazioni di post-vendita che l'acquirente ritiene utili.
Posso dunque creare un rapporto duraturo, sincero e di valore tra venditore e cliente.
Posso dunque dare PIU' VALORE alla mia vendita e al tuo acquisto.
E questo valore sarà più duraturo nel tempo, così come il rapporto di fiducia. E, in più, posso anche abbassare i prezzi di vendita! Perché so che la differenza verrà coperta dagli Zap!
Siamo ampiamente agli albori. Ma perché non approfondire? Perché non provarci? VALORE PER VALORE! E' una bella cosa. E', tecnicamente, ciò che dovrebbe essere il commercio e lo scambio tra persone.